L’analisi del rischio, misurato dalla deviazione standard, fa seguito alla precedente indagine sulle performance dei fondi Sri presenti nell’Atlante Sri di ETIcaNews aggiornato a marzo 2020.
Come già anticipato, il rendimento medio premia i Tematici, seguiti dagli Azionari, dai fondi multi-asset e dagli Obbligazionari. I più abili a contenere il rischio sono gli Obbligazionari (nel caso specifico i breve termine seguiti dai fondi green bond, dai governativi, e dai corporate); i fondi Bilanciati e Flessibili hanno una volatilità leggermente maggiore ma è con gli Azionari, e soprattutto con i Tematici, che il livello di rischio aumenta.
Il grafico seguente pone in relazione performance media e rischio medio delle diverse categorie di fondi Sri nell’ultimo anno (nel periodo che va dall’8 giugno 2019 all’8 giugno 2020): appare evidente che all’aumentare del rischio assunto aumenta anche il rendimento generato.
L’indagine sul rendimento medio di categoria ha riguardato tutte le categorie eccetto i fondi a scadenza e i fondi passivi perché al loro interno sono presenti fondi di diversa tipologia e il risultato sarebbe poco significativo.